La violenza subita da donne e bambini nel contesto familiare è il tema del convegno “Le relazioni violate: violenza domestica e violenza assistita” che, nella mattinata di martedì 7 giugno, avrà luogo a Roma nella “Cittadella della Carità Santa Giacinta”, in via Casilina vecchia 19.
La Caritas della Diocesi di Roma ha organizzato questo appuntamento in collaborazione con la Rete dei servizi e delle strutture di mamme con bambini.
Il tema della violenza assistita, tra le forme di violenza domestica, lega strettamente le madri con i propri figli. La violenza assistita è, infatti, quella inferta ad un minore nel momento in cui è costretto ad assistere ai comportamenti violenti che avvengono in casa.
L’incontro ha inizio alle 9.00 e sarà aperto dalle parole di benvenuto del direttore della Caritas, Monsignor Feroci. Interverranno Ileana D’Ascoli, responsabile di “Casa internazionale dei Diritti umani delle donne”, Centro d’accoglienza per donne del Telefono Rosa, e Marinella Mariotti, responsabile del centro anti-violenza “Maree”, che tratteranno dell’approccio e delle prime fasi d’intervento con i nuclei familiari, e Alessandra Gatto, consulente per strutture di accoglienza mamma-bambino, che parlerà della violenza assistita.