Venerdì 26 novembre 2021
dalle 9.00 alle 18.30
presso la sede di Kairos, Via San Lorenzo da Brindisi 14, Roma (zona Garbatella)Per le iscrizioni: autonomia@kairoscoopsociale.it
Nell’ambito del progetto Costellazioni, Kairos organizza una giornata di formazione gratuita in collaborazione con Associazione Il Melograno.
La Maternità e la sua Cura: strumenti per sostenere le neo mamme in un percorso di accoglienza è l’appuntamento rivolto a assistenti sociali, psicologi, educatori e a tutti coloro che operano all’interno di strutture che accolgono e/o accompagnano i nuclei familiari mamma-bambino.
Il lavoro di sostegno e cura delle mamme. I contenuti della formazione
La maternità è una fase di passaggio unica nella vita, ricca di cambiamenti e rappresenta spesso anche un momento di arricchimento interiore, di creatività e di attivazione di nuove risorse ed energie.
Questo incontro vuole introdurre le conoscenze teoriche attinenti alla maternità evidenziando l’importanza del lavoro di sostegno e di cura della madre nei confronti del figlio da parte delle figure educative presenti nelle strutture di accoglienza.
Verrà dato spazio ai singoli operatori che lavorano in percorsi di accoglienza mamma/bambino per condividere e confrontarsi sulle buone pratiche di accompagnamento della diade mamma-bambino.
Infine verrà posto un accento sulle modalità più adeguate per sostenere il rientro al lavoro di una donna diventata madre, mettendo il focus sul riconoscimento delle nuove competenze acquisite proprio con la maternità e spendibili anche in ambiente lavorativo.
La formazione sarà condotta da:
Dott.ssa Cristina Covre
Operatrice della nascita per Il Melograno, psicologa e psicoterapeuta familiare per individuo, coppia, famiglia. Formata nel sostegno all’allattamento secondo gli standard OMS Unicef. Accompagna i genitori fin dalla nascita del loro bambino/a con incontri di sostegno domiciliare (home visiting) e incontri di gruppo. Coordinatrice di progetti di home visiting e docente nel corso di formazione per operatori “È nata una mamma. Il sostegno domiciliare nel puerperio”.
Dott.ssa Rosa Monachelli
Operatrice della nascita per Il Melograno, psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale. Conduce gruppi di accompagnamento alla nascita e gruppi per i genitori. Formata nel sostegno all’allattamento secondo gli standard OMS Unicef. Collabora ai progetti di sostegno alla genitorialità realizzando interventi individuali di home visiting e spazi di gruppo per genitori e bambini, conduttrice di gruppi mamme all’interno di strutture residenziali per mamme e bambini. Da diversi anni lavora all’interno di un servizio educativo 0-3 anni e collabora con il Centro Nascita Montessori in qualità di formatrice all’interno del corso di specializzazione per educatori Montessori 0-6 anni.
I posto a disposizione sono limitati, le iscrizioni chiuderanno il 22 novembre.
Scrivere a: autonomia@kairoscoopsociale.it
Per partecipare è obbligatorio il Green Pass.