Casa La Rondine è un progetto nato nella metà del 2022 a Frascati (Roma), promosso e gestito dall’associazione IPA – Insieme Per l’Accoglienza OdV.
L’associazione è stata fondata ed è gestita da singoli e da famiglie del territorio che, coadiuvate da una rete più vasta di famiglie, comunità, figure professionali e servizi sociali, desiderano impegnarsi nell’accoglienza e nel sostegno di nuclei monogenitoriali mamma-bambino in condizioni di vulnerabilità, provenienti da precedenti percorsi di sostegno o in momentanea necessità di soluzione abitativa.
La struttura di Casa La Rondine può ospitare fino a 5 nuclei, individuati dall’equipe competente tramite collegamenti con gli assistenti sociali o di reti di accoglienza già operanti sul territorio del Lazio.
L’accoglienza offerta si prefigge di accompagnare il nucleo lungo il percorso di transizione tra una esperienza di semi autonomia e la completa autonomia.
Gli alloggi di Casa La Rondine sono messi a disposizione del nucleo a titolo gratuito e per un periodo di tempo definito in funzione del progetto. Lo scopo è quello di offrire alla donna e ai suoi figli uno spazio in cui poter sviluppare e consolidare il proprio rapporto affettivo ed educativo, la dimensione sociale e familiare del nucleo, nonché la gestione concreta della vita domestica e lavorativa con sempre maggiore autonomia, libertà e senso di responsabilità, fino al raggiungimento di una completa indipendenza.
Per promuovere gli obiettivi precedentemente elencati, IPA – Insieme Per l’Accoglienza OdV ritiene necessario entrare in relazione con singoli, gruppi e altre associazioni con cui collaborare e costruire una rete di supporto/conoscenza che possa attivarsi a favore dei nuclei in difficoltà.