8 marzo 2024 - ore 9.30-13.30
c/o Don Orione – Casa per ferie
Via della Camilluccia 120 00135 Roma
ISCRIZIONI
- La partecipazione prevede un contributo alle spese di €20.00 a persona.
- Per iscriversi all’incontro, compilare il form online entro il 2 marzo 2024.
- Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili
- Ai partecipanti verrà inviato un attestato di frequenza
- Per pagare con bonifico: IBAN: IT19K0501803200000017109927
Intestato a: Mam&Co ETS , Causale: Donazione volontaria
Relatore: DANIELA CREMASCO
Daniela Cremasco è un’assistente sociale che da più di 30 anni lavora nel campo della tutela dei minori e delle loro relazioni famigliari; si è occupata e si occupa della formazione degli assistenti sociali e per oltre vent’anni ha insegnato al corso di laurea in servizio sociale della Sapienza, è stata collaboratrice del prof. Cancrini all’interno del Centro aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia del 2006 al 2018.
Ha svolto e svolge supervisione professionale all’interno dei servizi sociali, sia privati e sia pubblici. Attualmente lavora presso la Fondazione Protettorato di San Giuseppe in un centro per le famiglie interno alla struttura dove insieme da una psicoterapeuta a indirizzo sistemico relazionale si occupa della tutela delle relazioni famigliari dei minori ospiti e collabora con la cooperativa L’Accoglienza.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto ai professionisti (educatori professionali, assistenti sociali, psicologi) che a diverso titolo partecipano con il loro lavoro alla tutela delle persone minori.
OBIETTIVI
L’incontro si propone di riflettere su un tema molto complesso quale è la presa in carico di nuclei mamma e bambino in situazione di rischio.
La possibilità di accogliere mamme con bambini all’interno di case famiglia a loro dedicate è una prassi ormai consolidata all’interno dei servizi alla persona.
Nonostante questo le equipe che lavorano a stretto contatto con le mamme e i loro bambini si trovano spesso a dover proteggere interessi che a volte non sono convergenti. In questi casi ci si trova a dover risolvere dei dilemmi etici e professionali e spesso si creano divisioni e conflittualità.
Ci sono degli strumenti che permettono agli operatori di valutare quale è il migliore interesse del minore? Come si può arrivare ad una progettazione condivisa con la mamma? Quale il ruolo della rete dei servizi?
L’incontro prevede una prima parte di inquadramento teorico del tema e una seconda parte di lavoro più di natura esperienziale attraverso la presentazione di casistica.
PROGRAMMA
Ore 9:00 - 9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 9:30 -9:45 Saluto e introduzione - S. Carbone
Ore 9:45 -11:00 relazione di Daniela Cremasco
Ore 11:00 -11:20 Pausa caffè
Ore 11:20 -12.30 Attività laboratoriale: confronto di esperienze, analisi di casi, questioni critiche e buone prassi
Ore 12.30 - 13.30 Restituzione assembleare e saluti finali