Appuntamento giovedì 28/11 per parlare dell'importanza dei primi 1000 giorni di vita nella relazione mamma-bambino.
Giovedì 28 novembre alle ore 18.00, ARPJTETTO ETS con Mam&Co. ha organizzato presso la sua sede in Lungotevere Dante 5 a Roma, un incontro di approfondimento sui temi della giustizia minorile e sulle strategie per affrontare e contrastare la povertà educativa, che è la condizione in cui si trovano tanti/e ragazzi/e che finiscono nell'Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Casal del Marmo.
L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto #UnderConstruction che si occupa di minori in carico ai servizi della giustizia minorile e vuole aprire una riflessione condivisa sull'importanza di guardare alle storie di vita dei minori che inciampano nel circuito penale, provando a ripercorrere la strada che li ha portati/e fino all’ingresso di Casal del Marmo. È necessario per capire in quale momento della loro vita gli adulti avrebbero potuto fare la differenza e quali sono le insidie di quella strada, che sono espressione della violenza strutturale delle nostre città.
Si affronterà il grande tema della prevenzione con Il Melograno, che si occupa dei primi 1000 giorni di vita di bambin e bambine, perché è a quei primi istanti che dobbiamo andare per comprendere ciò che può avvenire dopo.
Interverranno anche Pietro Vertamy ed Eva Galli, operatrice antiviolenza della Cooperativa Sociale Fiordaliso, che stanno percorrendo a piedi la distanza tra Cuneo e Roma per raccogliere fondi per la nona casa rifugio per donne e bambini/e; e Francesca D'Orazio della rete Mam&Co.
È a queste storie di vita che la politica dovrebbe guardare per orientare scelte politiche efficaci e realmente significative.
Alla fine dell’evento sarà offerto un aperitivo.