Cosa facciamo

servizi e aree di intervento

Accoglienza in comunità
Accogliamo in comunità nuclei genitore-bambino in condizioni di fragilità, offrendo loro un ambiente familiare che dia continuità e qualità di cure ai figli e accompagni lo sviluppo lavorativo e sociale del genitore, aiutandoli così a riprendere il proprio cammino. 
Housing Sociale
Offriamo esperienze di abitare assistito che consentano ai nuclei mamma bambino un’autonomia in appartamento e un accompagnamento verso un’inclusione sociale con famiglie e realtà del territorio. Commisurando il tutto alle esigenze e risorse del genitore e del bambino. 
Inclusione Lavorativa
Accompagniamo le madri nella ricerca lavorativa realizzando attività di orientamento, formazione e tutoraggio. Ci avvaliamo di una rete di imprese disponibili a collaborare con noi e di attività di impresa nate all’interno delle organizzazioni in rete.
Sostegno alle famiglie
Sosteniamo le famiglie attraverso: supporto domiciliare, ampliamento delle relazioni sociali, microcredito, aiuto al disbrigo pratiche, accompagnamento durante la gravidanza, il parto e il puerperio, gruppi di confronto tra genitori, incontri tematici e attività per genitori e bambini.
Famiglie Solidali
Promuoviamo percorsi di solidarietà tra persone che mettono a disposizione spazi e tempi ordinari della propria vita quotidiana (pasti, riposo, feste, gite, gioco, casa) per costruire legami preziosi e stabili con famiglie monogenitoriali in condizioni di vulnerabilità.
Formazione
Realizziamo percorsi formativi per chi lavora con famiglie monogenitoriali, offrendo tempo e spazio all’incontro delle realtà che compongono l’associazione, mettendo in comune competenze, buone prassi, strumenti di lavoro e discutendo dei temi emersi nel lavoro quotidiano. 
Tutela
Siamo impegnati nel dialogo con le istituzioni nazionali e locali per promuovere un adeguato riconoscimento normativo dei servizi e delle strutture impegnati nella tutela delle famiglie monogenitoriali e in tutte le attività utili al raggiungimento della loro autonomia.
Ricerca
Promuoviamo la ricerca attraverso iniziative che coniugano lo studio della condizione delle famiglie monogenitoriali vulnerabili nei vari territori con la sperimentazione e l’emersione di esperienze comunitarie di successo con lo sviluppo di metodologie e pratiche innovative.
Progettualità
Sosteniamo esperienze di co-progettazione tra le organizzazioni per consentire la messa in comune delle competenze e facendo emergere i bisogni reali grazie all’attivo coinvolgimento delle madri e delle risorse che operano nelle varie aree di intervento.
20200716_154151

i   racconti