Si terrà lunedì 14 novembre 2016 dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede di Casa Betania e Coop. L’Accoglienza (Via delle Calasanziane 12 – 00167 Roma), la prima Assemblea della “Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei mamma – bambino”.
A un anno esatto dalla costituzione della Rete, l’Assemblea vuole essere un momento di condivisione di idee e riflessioni sulla strada fatta e su quella da fare ancora insieme, non legato ad alcuna esigenza strutturale e/o formale. La riunione sarà dunque aperta a tutte le realtà aderenti, ma anche a simpatizzanti e persone interessate alla tematica dei nuclei mamma-bambino in difficoltà.
Ordine del giorno:
10.00 – 11.00:
Presentazione del Tema di approfondimento: aggiornamento del quadro normativo (Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 11, “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”/ S.I.A. Sostegno per l’Inclusione Attiva/ Piano Sociale Regionale).
11.00 – 13.00:
• Voci dalla Rete: condivisione di esperienze e attività in corso
• Strategie future (politiche di adesione, comunicazione, collegamenti con reti regionali/locali, rapporti istituzionali)
• Proposta percorso formativo per operatori servizi/ strutture per nuclei mamma-bambino (in allegato)
• Proposta per il Piano Sociale Regionale: “Verso un nuovo modello di intervento per i nuclei vulnerabili mamma-bambino” (in allegato, ma già inviata a suo tempo)
• Nuove possibilità: bando sulla Povertà educativa
• Aggiornamenti sulla ricerca-mappatura delle strutture di accoglienza per nuclei mamma-bambino nella regione Lazio (dati 2016)
• Prossima riunione.
Per ragioni organizzative e considerato l’elevato numero di argomenti da trattare, raccomandiamo la massima puntualità e chiediamo di voler confermare la presenza a info@retemblazio.it.