22 giugno | Ore 16.00
A conclusione del progetto #crescereinsieme – nato nel 2018 e finanziato dell’Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – le 14 organizzazioni promotrici organizzano la tavola rotonda “Verso nuovi traguardi, per mamme e bambini.”
Nell’incontro, che si terrà sulla pagina Facebook del progetto, si parlerà dei dati sulla situazione in Italia dei nuclei vulnerabili mamma-bambino, dell’esperienza di 3 anni di progetto in cui le organizzazioni hanno messo in rete le loro competenze e si sono impegnate quotidianamente a sostegno di mamme e bambini fragili e l’invito rivolto alle Istituzioni, riguardo le azioni ancora da compiere.
Nel contesto di una stima preliminare dell’Istat per il 2020 che individua oltre due milioni di famiglie in condizione di povertà assoluta (con un’incidenza sulle famiglie pari al 7,7%), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui, sono proprio i nuclei monogenitoriali quelli più colpiti dalla crisi, registrando un’incidenza di povertà assoluta che passa dall’8,9% all’11,7% (ISTAT, Povertà assoluta e spese per consumi, Marzo 2021).
Il progetto #crescereinsieme ha intercettato proprio queste necessità, accompagnando le mamme sole con bambini in condizioni di estrema vulnerabilità, verso il raggiungimento dell’autonomia economica, genitoriale e relazionale.
Da questa esperienza, è emerso un nuovo modello di intervento, contenuto nel documento Verso un nuovo modello di intervento per i nuclei vulnerabili mamma bambino. Raccomandazioni ai decisori istituzionali e alla società civile che le organizzazioni partner e alcune mamme presenteranno e consegneranno alle Istituzioni.
La proposta racchiude 15 specifiche richieste che le organizzazioni rivolgono ai principali attori delle politiche sociali: Governo Nazionale, Regioni e Enti Locali e Organizzazioni del Terzo settore.
All’evento parteciperanno Adriana Ciampa, dirigente Area Minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Alessandra Troncarelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Lazio.
Programma
Moderatore
Antonio Sanfrancesco, giornalista del settimanale Famiglia Cristiana, media partner del progetto
Progetto #crescereinsieme: cosa abbiamo fatto tutti insieme
Martino Attilio Rebonato, Responsabile progetto per il capofila Kairos Cooperativa Sociale
Prime evidenze sui risultati perseguiti
Prof. Gennaro Iasevoli, Responsabile monitoraggio e valutazione d’impatto, Università di Roma LUMSA
Raccomandazioni ai decisori istituzionali e alla società civile per un nuovo modello di intervento per i nuclei monogenitoriali mamma/bambino
Salvatore Carbone, Portavoce Rete Mam&Co