consulenza sociale

Consulenza sociale

Forniamo agli operatori e alle operatrici della Rete, un servizio di consulenza sociale specialistica per orientarli e supportarli nel rispetto delle procedure burocratiche e nel disbrigo di pratiche amministrative di primaria importanza. Il servizio non ha carattere emergenziale e afferisce alle seguenti aree:

  • Microcredito sociale – consulenza per l’accesso a strumenti di microcredito finalizzati al superamento di difficoltà economiche, alla realizzazione di progetti di autonomia e al reinserimento sociale. Supporto nella predisposizione delle pratiche in collaborazione con gli enti segnalanti.
  • Consulenza legale di base in ambito migratorio – informazioni sui diritti dei migranti, sulla normativa vigente e sulle procedure di regolarizzazione, protezione internazionale, permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare. Supporto nell’interazione con le istituzioni competenti.
  • Orientamento alla compilazione bando di edilizia residenziale pubblica (ERP) – assistenza nella compilazione del bando di riferimento, informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di accesso alle graduatorie.

Per accedere al servizio, è sufficiente inviare un’email a: consulenza@retenmg.it