logo-METE-colore-trasparente

Progetto Mete di Inclusione Urbana

In cosa consiste

Mete di inclusione urbana è un progetto che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa e l’accesso alla casa per migranti provenienti da Paesi terzi, con regolare permesso di soggiorno, che vivono nelle aree urbane più disagiate della Capitale. Il titolare è il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, che lo ha co-progettato e lo realizza con un ATS composto dalle organizzazioni della Rete, in particolare La Nuova Arca Soc. Coop. Sociale (capofila), Kairos Soc. Coop. Sociale, Fondazione Arché Onlus, L’Accoglienza Soc. Coop. Sociale e PeopleTakeCare APS. La comunicazione è curata da SuLLeali. È finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Informazione

Presso i 15 Municipi di Roma sono aperti degli sportelli informativi dove personale esperto fornisce orientamento ai servizi territoriali, assistenza al disbrigo di pratiche e supporto documentale, informazioni sui servizi offerti dal progetto, incluso l’accesso al microcredito sociale. Operano in collegamento con i P.U.A., i Centri per la Famiglia, i Segretariati Sociali e gli altri servizi sociali attivi sul territorio.


TROVA LO SPORTELLO PIÙ VICINO
Formazione

Dopo un primo colloquio individuale, volto a elaborare il piano di sviluppo individuale, le persone ritenute idonee potranno partecipare a corsi di formazioni formale e informale, finalizzati all'inserimento lavorativo, tirocini formativi retribuiti e potranno ricevere una consulenza personalizzata per la ricerca di lavoro. Per le mamme con bambini con più di 3 anni, sono predisposti spazi di baby parking sorvegliati nei luoghi in cui si svolge la formazione.

SCOPRI I CORSI
Casa

L’Agenzia Casa sostiene le mensilità di affitti in essere per quelle persone o nuclei, segnalati dai servizi, che abbiano un regolare contratto di affitto. L’importo massimo del bonus è di € 6.000. Per arredare un appartamento o rinnovarne l’arredo. Vengono erogati fino a € 1.000 a persona/famiglia per l’acquisto di mobilio e suppellettili. Agli inquilini viene offerta una formazione legale in materia di contratti, obblighi e diritti del coinquilino, e una consulenza per la stipula dei contratti di locazione.

APPROFONDISCI

L'accesso a tutti i servizi del progetto si fa tramite sportello

Partner di progetto

Screenshot (813)
Vai AL SITO del progetto